Direzione artistica

Francesco Ruggiero

Francesco Ruggiero. Chitarrista, compositore, direttore d’orchestra e didatta. Studia chitarra con Massimo Gasbarroni, composizione con Paolo Rotili e direzione d’orchestra con Giorgio Proietti e Benedetto Montebello diplomandosi al Conservatorio di Latina.

Segue i corsi di composizione di musica per film tenuti da Nicola Piovani all’accademia Chigiana di Siena, da Luis Bacalov al Centro Sperimentale di Cinematografia e da Franco Piersanti presso l’associazione G. De Santis di Fondi.

Si perfeziona in composizione e musica contemporanea con Salvatore Sciarrino. Come compositore è attivo sopratutto nell’ambito della musica applicata dove compone le colonne sonore di oltre 20 lavori tra docufilm, cortometraggi e lungometraggi, tutti trasmessi in festival e in importanti reti televisive: Sky, Mediaset, Rai, La7 ecc.

Tra i lavori più importanti e premiati: “Il Diavolo” , “Steno: l’arte della commedia”, “Atlantis”, “Sottosuolo”, “Rosso nel bosco”, “Il colloquio” (con Ambra Angiolini e Gianmarco Tognazzi), “La terra e il vento”, “Dove Vanno Le Nuvole”, “Io e Lei” la serie Tv interpretata tra le altre da Gabriella Pession, Lorenza Indovina, Greta Scarano e Valentina Lodovini attualmente in ona su Sky Arte.

Come chitarrista ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero (Francia, Portogallo, Spagna, Croazia, Slovenia) con il quartetto Shining Quartet e col trio di musica popolare Valentina Ferraiuolo & Trillanima.

Fondatore ed ideatore del Concorso Musicale Pandataria è docente di ruolo in chitarra, titolare di cattedra presso l’ I.C. Donna Lelia Caetani di Sermoneta – Norma

 

                                                           

    Michele Secci. Inizia gli studi di Clarinetto con il M° Giuseppe Cerilli e si Diploma a 19 anni sotto la guida del M° Marino Cappelletti. Mentre si perfeziona seguendo i Corsi e le Master Class dei Maestri Calogero Palermo, Alessandro Carbonare, Richard Stoltzman e Ricardo Morales, consegue il Biennio Specialistico in “Discipline Musicali” presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Nel 2004 risulta idoneo alle selezioni per l’Accademia per professori d’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e nello stesso anno risulta vincitore del concorso di musica da camera “Napoleone Annovazzi” con il Quartetto “Histoire d’Ebene”. La musica da camera è il fulcro della sua produzione artistica: Fonda nel 2005 il quintetto di fiati “Zvaber” con il quale risulterà finalista ai concorsi internazionali di Chieri nel 2006 nella sezione di musica da camera aggiudicandosi il terzo posto assoluto e al Concorso internazionale Città di Mantova del 2007. Contemporaneamente diventa membro (in qualità di secondo clarinetto) dell’Ottetto di fiati dell’Accademia degli Sfaccendati di Roma con il quale svolgerà tournè in tutta Italia (Potenza, Ariccia, Roma, Perugia e Milano) e all’estero quando, in rappresentanza della Cultura Italiana, sarà invitato nel 2008 ad esibirsi a Guadalajara al F.I.L. per il Ministero degli Interni Italiano e a Monterrey.

All’attività cameristica affianca un’intensa attività orchestrale che lo vedrà diretto da direttori del calibro di Claudio Abbado, Donato Renzetti, Angelo Pagliuca, Gianluigi Gelmetti e Francesco Ruggero. Nel 2010 esegue il Concerto k622 di Mozart diretto dal Maestro Lu Ja in qualità di Clarinetto solista con l’Orchestra del Conservatorio di Latina.
Dal 2012 affianca l’attività concertistica ad un intensa attività didattica che lo ha portato nel 2013 alla creazione della Scuola di Musica Sermonota in cooperativa con altri musicisti affermati a livello nazionale in cui riveste il ruolo di Direttore e Maestro di Clarinetto.